Sta arrivando un modo originale e interessante per raccontare dei luoghi che meritano di essere valorizzati e scoperti, grazie alla sinergia tra carta e web che solo un gruppo come Netweek è in grado di offrire. Un gruppo che il territorio lo vive e lo racconta costantemente. L’obiettivo di due nuove iniziative del nostro circuito editoriale, Amici della Bici e Amici della Neve, è proprio quello di presentare delle località ai lettori in modo diverso, con un linguaggio semplice e accattivante e proponendo esperienze turistiche complete: sport, natura, arte e storia, enogastronomia… Quindi non solo delle guide per appassionati di sport, in questo caso ciclismo e sci, ma delle proposte di vacanza a 360° gradi, dedicate alle famiglie in cerca di esperienze diverse e interessate a scoprire il territorio.

Il primo progetto, Amici della Bici, propone itinerari ciclo turistici, con percorsi adatti a tutti che permettano di scoprire i diversi aspetti interessanti di un territorio, con tante informazioni utili per  vivere una vacanza, anche breve, in tranquillità. A questo tipo di prodotto potrebbero essere interessati enti pubblici, consorzi e operatori turistici, associazioni di categoria che perseguono l’obiettivo di far conoscere il territorio e invogliare sempre più persone a visitare certi luoghi. Il format video prevede 10 puntate settimanali, in onda a partire da metà aprile 2019, su 24 quotidiani online del circuito Netweek (Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana), in una rubrica specifica evidenziata in home page. Le puntate, della durata massima di 4 minuti, saranno presentati da un nostro testimonial fisso, che accompagnerà i lettori in questa simpatica e appagante avventura alla scoperta di un determinato territorio. Inoltre, per facilitare la fruizione, i video avranno sottotitoli, un breve testo di presentazione e i vari link di collegamento  a tutti i soggetto che hanno collaborato alla realizzazione della puntata. Ma non è solo un prodotto web, infatti ogni puntata sarà trasposta in una doppia pagina sulle testate locali Netweek prescelte per regione (31 in Lombardia, 14 in Piemonte, 8 in Veneto, 4 in Toscana e 2 in Liguria), con la descrizione dell’escursione e una serie di informazioni culturali, gastronomiche e di servizi presenti sul territorio, come una guida pratica per organizzare al meglio il tour evidenziando le possibili cose da fare e vedere. La doppia pagina uscirà contestualmente al video, durante la settimana su le testate scelte, approfondendo i temi presentati nel video.

Il secondo progetto, Amici della Neve, ha la medesima impostazione, ovviamente orientato al turismo in montagna e agli sport invernali (sci alpino e di fondo, snowboard…), senza dimenticare, anche in questo caso, natura, cultura ed enogastronomia. Le 10 puntate video andranno in onda, sempre su tutti i quotidiani online Netweek, a partire da metà gennaio. E avranno la corrispettiva doppia pagina pubblicata sulle testate cartacee locali, con un occhio di riguardo alle informazioni sugli impianti sciistici e sulle attività presenti sul territorio per gli amanti della neve. Una differenza rispetto al format dedicato alla bici, con Amici della Neve la pubblicazione cartacea può essere scelta anche solo a livello provinciale da parte di inserzionisti e sponsor. Questi progetti sono solo due nuovi esempi pratici della mission di Netweek: essere un punto di riferimento nella comunicazione cartacea e online, fornendo un’informazione approfondita e utile ai lettori, facendo da ponte tra le istituzioni e i cittadini, garantendo strumenti di comunicazione efficaci alle imprese verso una platea sempre più ampia e mirata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment